GRIGLIATI BALDASSAR S.R.L. ha partecipato al bando POR FESR Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” DGR n. 1848 del 14 novembre 2017 ottenendo un contributo a fondo perduto.

Grigliati Baldassar srl è un’azienda veneta specializzata da oltre 30 anni nella produzione di grigliati, recinzioni e cancelli per l’edilizia. L’azienda sviluppa la sua attività in 3 stabilimenti. Negli ultimi anni, ha testato il mercato dell’arredo urbano, in particolare delle recinzioni ad alto valore estetico, con una nuova recinzione specifica. A seguito di questo test, e di proprie prime analisi di mercato, è emersa la duplice necessità di (a) sviluppare una linea di prodotti innovativi, con servizi accessori basati anche sulla personalizzazione delle caratteristiche, che rispondano maggiormente alle esigenze dei consumatori privati e che nel contempo siano compatibili con tecnologie produttive atte a ridurre sprechi e scarti produttivi; (b) innovare profondamente il proprio modello di business per meglio avvicinarsi a tali clienti.

Soddisfare tale duplice necessità è strategico per Grigliati Baldassar, in quanto amplia la propria offerta esistente e contribuisce a un miglior posizionamento nel mercato (clienti residenziali), aprendosi anche in prospettiva globale.

Caratteristiche di posizionamento in tale nuovo mercato sono l’attenzione al design, la cura dei dettagli costruttivi, la qualità dei materiali, fattori che già caratterizzano in Made in Italy dell’Azienda.

Per effettuare tale azione, sono necessarie consulenze specialistiche, nelle seguenti azioni: (1) studio di fattibilità per la previsione di inserire nell’offerta esistente servizi innovativi e a maggior valore aggiunto, che considerino anche le tecnologie di produzione al fine di ridurre il consumo energetico e gli scarti produttivi; (2) Progettazione di un nuovo modello di business finalizzato a supportare l’innovazione produttiva e in grado di generare prodotti personalizzati, per sostenere l’espansione e lo sviluppo commerciale nel mercato; (3) up grading organizzativo a supporto dell’innovazione di business.

Il progetto ha permesso a Grigliati Baldassaer di ottenere i risultati attesi.